⚡ Gestione Contabilità
Nell’ Area Contabile sono raggruppate le soluzioni software connesse con le elaborazioni contabili le cui funzioni, incentrate sulla contabilità multiaziendale, permettono la gestione delle varie elaborazioni periodiche, dei registri IVA, dei cespiti ammorizzabili e delle ritenute d’acconto.
I moduli relativi alla “Contabilità” consentono l’inserimento di aziende che operano in “Ordinaria” o “Semplificata”. L’impostazione della tipologia viene definita nel periodo contabile, permettendo così la possibilità di modificare il tipo contabilità da un periodo contabile ad un altro, senza la necessità di cambiare azienda.
Per ogni singola attività è possibile specificarne il tipo gestito se “Impresa” o “Professionisti”. In questo modo è possibile gestire, nella stessa azienda, attività di tipologia diversa.
La registrazione delle operazioni di prima nota è estremamente semplificata grazie all’utilizzo di apposite causali blindate che consentono di guidare l’utente nella compilazione delle operazioni. È prevista la possibilità di generare registrazioni automatiche, concatenando le causali di registrazione (incassi, pagamenti, beni strumentali, ecc.). Il programma utilizza un modello blindato con piano dei conti a tre livelli.
Alcune delle particolarità del modulo sono:
- Gestione del cambio di tipologia di contabilità (da Ordinaria a Semplificata e viceversa) da un periodo ad un altro all’interno della stessa azienda;
- Gestione di regimi diversi (Impresa e Professionista) per la stessa azienda;
- Gestione di più periodi contabili e più periodi IVA per ogni azienda;
- Gestione regimi speciali per attività e per periodo;
- Gestione Conti individuali dei percipienti;