Gestione Contabilità

Nell’ Area Contabile sono raggruppate le soluzioni software connesse con le elaborazioni contabili le cui funzioni, incentrate sulla contabilità multiaziendale, permettono la gestione delle varie elaborazioni periodiche, dei registri IVA, dei cespiti ammorizzabili e delle ritenute d’acconto.

I moduli relativi alla  “Contabilità” consentono l’inserimento di aziende che operano in “Ordinaria” o “Semplificata”. L’impostazione della tipologia viene definita nel periodo contabile, permettendo così la possibilità di modificare il tipo contabilità da un periodo contabile ad un altro, senza la necessità di cambiare azienda.

Per ogni singola attività è possibile specificarne il tipo gestito se “Impresa” o “Professionisti”. In questo modo è possibile gestire, nella stessa azienda, attività di tipologia diversa.

La registrazione delle operazioni di prima nota è estremamente semplificata grazie all’utilizzo di apposite causali blindate che consentono di guidare l’utente nella compilazione delle operazioni. È prevista la possibilità di generare registrazioni automatiche, concatenando le causali di registrazione (incassi, pagamenti, beni strumentali, ecc.). Il programma utilizza un modello blindato con piano dei conti a tre livelli.

Alcune delle particolarità del  modulo sono:

  • Gestione del cambio di tipologia di contabilità (da Ordinaria a Semplificata e viceversa) da un periodo ad un altro all’interno della stessa azienda;
  • Gestione di regimi diversi (Impresa e Professionista) per la stessa azienda;
  • Gestione di più periodi contabili e più periodi IVA per ogni azienda;
  • Gestione regimi speciali per attività e per periodo;
  • Gestione Conti individuali dei percipienti;

Gestione Trasmissioni Telematiche

E’ il modulo predisposto per organizzare e manutenere le informazioni relative alla nuova modalità di presentazione telematica delle dichiarazioni.

Alcune funzionalità del modulo sono:

  • Completa integrazione con tutti i moduli Robot Evolution che assolvono agli obblighi della trasmissione telematica;
  • Integrazione con il software “Entratel” della SOGEI per la formazione del file “telematico”
  • Manutenzione file telematici;
  • Gestione di tutte le informazioni relative alla trasmissione;
  • Consultazione dei dati relativi agli invii telematici con funzioni di ricerca avanzata, ecc.;

Bilacio CEE e Nota Integrativa

Il modulo si integra con il software di Contabilità generale di Robot Evolution e da quest’ultimo rileva i saldi dei conti consentendo con semplici operazioni , di completare il ciclo degli adempimenti civilistici, fiscali ed amministrativi delle aziende soggette all’obbligo della redazione e presentazione del bilancio.

Il bilancio e la nota integrativa vengono elaborati con l’ultima versione della tassonomia e convertiti in un’unica istanza in formato Xbrl, pronta per essere validata dal sito Infocamere e poter essere inclusa nella preparazione del fascicolo. Grazie alla gestione di piů piani dei conti personalizzabili, è in grado di interfacciarsi, oltre alla contabilità interna, anche ad una qualsiasi altra procedura contabile.

Alcune delle peculiarità del Modulo Bilancio e Nota Integrativa:

  • Deposito telematico bilanci;
  • Schemi di riclassificazione CEE personalizzabile;
  • Possibilità di eseguire esportazioni del Bilancio su Excel;
  • Integrazione con software per firma digitale;
  • Collegamento con i moduli fiscali;
  • Creazione dell’instanza XBRL configurando lo schema standard aziendale;

Analisi di Bilancio

Il modulo è stato rivisitato per rispondere ai fabbisogni di analisi di bilancio che aziende e consulenti, nel corso degli ultimi anni, hanno manifestato come esigenze primarie.

Principali funzionalità:

  • Nuova Gestione documenti;
  • Nuovi modelli di elaborazione;
  • Accesso al credito analisi del rating;
  • Analisi del rischio di insolvenza;
  • Autovalutazione del rischio aziendale;

Parcellazione di Studio ed Elettronica

Il modulo Parcellazione studio permette la compilazione e la stampa sia dell’avviso di parcella, che della parcella definitiva, prelevando i dati anagrafici delle aziende clienti dello studio. Consente la tenuta di uno scadenzario relativo agli obblighi fiscali dei vari clienti e la gestione automatica degli addebiti per prestazioni periodiche (spese ed anticipazioni varie, compensi una tantum ecc…). L’integrazione con il modulo di contabilità consente la contabilizzazione automatica delle parcelle emesse. La procedura permette di parametrizzare tutti gli elementi per il calcolo delle parcelle e dei dati inerenti al pagamento delle stesse, viene, inoltre, consentito di effettuare contemporaneamente la generazione massiva delle parcelle in base agli addebiti, periodici ed aggiuntivi, associati al cliente interessato. Tramite la gestione dei clienti è possibile gestire tutti i dati anagrafici e contabili di ciascun cliente dello studio in modo tale da avere costantemente sotto controllo la situazione del cliente stesso verificandone gli addebiti associati al cliente con le relative scadenze. Generazione delle Parcelle Elettroniche in formato XML secondo il formato della FatturaPA con relativa visualizzazione e controllo delle Parcelle Elettroniche prodotte. Invio delle Parcelle Elettroniche al Sistema di Interscambio tramite una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Fatturazione Elettronica

La Fatturazione Elettronica viene gestita attraverso il nostro applicativo denominato STUDIO DIGITALE, che si articola in due versioni:

  • Studio Digitale Basic: Prevede un numero di utenti minimo pari ai posti di lavoro attivi sul gestionale oltre che una soglia massima di fatture emesse e ricevute gestibili nell’anno solare (sia proprie, che di terzi);
  • Studio Digitale: Prevede un numero di utenti minimo pari ai posti di lavoro attivi sul gestionale oltre che un numero illimitato  di fatture emesse e ricevute gestibili nell’anno solare (sia proprie, che di terzi);

Dichiarativi Fiscali

Il prodotto software fiscale, disponibile anche per singoli moduli, rivolto a professionisti e ad aziende, permette di espletare in modo completo ed affidabile tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di adempimenti dichiarativi.

Tutte le operazioni necessarie per la compilazione delle dichiarazioni, dai calcoli matematici ai riporti dei dati, sono effettuate direttamente senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente.

Alcuni dei singoli modelli disponibili:

  • Dichiarazione D’intento: la gestione delle dichiarazioni d’intento emesse/ricevute, consente il caricamento, la stampa e l’ invio telematico dei dati;
  • Comunicazione Liquidazione periodica IVA:  la piattaforma è in grado di gestire il file xml e archivi zip, firmati o da firmare, riportare per ciascun file gli esiti di trasmissione, generare il prospetto liquidazione in pdf, ecc;
  • Esterometro: la piattaforma è in grado di gestire il file xml e archivi zip, firmati o da firmare, riportare per ciascun file gli esiti di trasmissione, generare il prospetto liquidazione in pdf, ecc;
  • Dichiarazione730 Professionisti: il modulo consente la compilazione e stampa di tutte le sezioni rigurdanti il modello 730 base da presentare al Sostituto di Imposta o al CAF;
  • Dichiarazione IVA annuale: il modulo gestisce la compilazione e il calcolo dell’imposta a debito o credito per i regimi Normale. Ter e Quater;
  • Redditi di Persone Fisiche, di Società di Persone e di Società di Capitali;
  • Etc;

Gestione Paghe e Stipendi

Per il professionista che gestisce le paghe, la risorsa più preziosa è il tempo. Robot Evolution prevede numerose funzioni e moduli estremamente versatili, che velocizzano le varie elaborazioni.

Il programma consente di definire per ogni azienda, e all’interno di questa per ogni dipendente, i relativi dati anagrafici ed operativi. Le schede sono in linea per tutti gli anni gestiti, così; da conservare storicamente le variazioni del carico familiare, i progressivi per anno, la maturazione del TFR, ed i ratei maturati/usufruiti e residui di ferie e permessi.

Alcune delle funzionalità del software sono:

  • Gestione delle Attività mensili Centralizzata: Un unico punto di accesso per effettuare il calcolo, la visualizzazione e la stampa di tutti i lavori relativi al ciclo mensile tenendo traccia di quanto già fatto.
  • Aggiornamento periodico dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro on-line: Servizio di aggiornamento automatico dei dati retributivi dei contratti (oltre 180). Il servizio comprende una news letter dedicata a tutte le variazioni dei CCNL.
  • Integrazione completa con i moduli dell’area Contabile e Fiscale: Piena integrazione con i moduli Contabile e Fiscale di Robot Evolution. In particolare il trasferimento automatico dei dati contabili in prima nota e dei dati fiscali e previdenziali nel 770, 730 e F24.
  • Mensilizzazione Telematica (E-Mens): Gestione completamente automatica per il calcolo, la visualizzazione e la generazione del file per l’invio telematico sia per i dipendenti che per i parasubordinati.
  • Esportazione dei dati ed invio e-mail: Su tutte le stampe sono disponibili le funzionalità di esportazione nei formati RTF, PDF, TXT. E’ inoltre prevista la possibilità di inviare le stampe ai propri clienti, grazie al collegamento automatico con i più diffusi programmi di posta elettronica.

 

Gestione delle Casse Edili

La gestione di questo particolare settore è garantita a 360° fornendo per ciascuna cassa edile l’elaborazione del modello unificato, la stampa su modulo continuo e laser sia generico Cnce che specifico, la generazione dell’invio telematico. Tale software è in grado di gestire gli adempimenti relativi ai dipendenti del settore edilizia per le principali province. E’ inoltre possibile effettuare il calcolo dei contributi cassa edile e la visualizzazione dei modelli per le aziende che non aderiscono alla CNCE, Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili.

Gestione dei Parasubordinati

La gestione permette di assolvere a tutte le problematiche che il consulente del lavoro o l’azienda affronta per lo sviluppo dei “compensi” relativi ai rapporti di lavoro parasubordinato e dei lavori mensili o annuali ad essi collegati. Possibilità di gestire più contratti per singolo collaboratore, in ognuno dei quali specificare l’assoggettamento a contribuzione previdenziale e assistenziale il tipo di contribuzione da applicare, il compenso totale nonché; il singolo importo da corrispondere in funzione della cadenza di pagamento selezionata e delle date di inizio e fine collaborazione. La gestione della Busta paga permette di gestire il Trattamento di Fine Mandato e tutte le altre peculiarità del settore. Anche in questo caso vengono garantite tutte quelle elaborazioni di supporto quali lo scadenziario collaboratori, la gestione degli accrediti bancari, i lavori di Copia schede collaboratori e Riassunzione collaboratori licenziati nonché la gestione dell’Assistenza fiscale.

Collocamento telematico

Consente ai datori di lavoro di effettuare le comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 181/2000, articolo 4-bis, modificato dall’art.1, comma 1184 della L. 296/2006, relative ad instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

Banche dati

Le banche dati sono un utile strumento di consultazione e di lavoro per Professionisti, Aziende, operatori del diritto e studiosi.

Il servizio di Banche dati On-line che offriamo si articola sui grandi temi della disciplina fiscale, societaria e lavoristica. In totale sono presenti nelle Banche dati Online oltre 180.000 documenti.L’ intera documentazione è consultabile, direttamento dall’interno del prodotto Robot Evolution, secondo le diverse modalità di interrogazione, insieme o separatamente ed è articolata sulle seguenti aree tematiche:

Consulenza: Articoli, approfondimenti, giurisprudenza commentata, adempimenti, Scadenzari Circolari di studio, Slide book, video formativi, ecc.

Banche dati: Norme (nazionalie e comunitarie) Prassi (circolari, note, messaggi) Giurisprudenza (comunitaria, cassazione, meriti, commissioni tributarie, …)

Il Portale www.consulenza.it integra contenuti di tipo informativo e formativo (consulenza online) con contenuti di carattere documentale (banche dati)

Antireciclaggio per i professionisti

Il modulo può essere installato singolarmente, si integra perfettamente con tutti i moduli robot eseguendo l’importazione diretta dei dati anagrafici deglia altro moduli gestionali Robot (Paghe, Contabilità, Bilancio e Dichiarativi)

Il modulo permette la gestione guidata di tutti i dati relativi dell’Archivio Unico Informatico, quindi consente l’identificazione dei clienti, l’inserimento e la rilevazione delle prestazioni oggetto degli obblighi per i professionisti di registrazione e conservazione (Decreto Ministero Economia 03.02.2006 n°141), la gestione dell’archivio unico informatico ed infine la generazione dei modelli da inoltrare. Può essere utilizzato sia dal singolo professionista, sia da uno studio associato che vuole gestire un archivio unico, sia dallo studio associato dove ogni professionista gestisce in modo indipendente il proprio archivio unico informatico.

Antireciclaggio per gli operatori non finanziari

Il modulo può essere installato singolarmente, si integra perfettamente con tutti i moduli robot eseguendo l’importazione diretta dei dati anagrafici deglia altro moduli gestionali Robot (Paghe, Contabilità, Bilancio e Dichiarativi)

Il modulo permette la gestione guidata di tutti i dati relativi dell’Archivio Unico Informatico, quindi consente l’identificazione dei clienti, l’inserimento e la rilevazione delle prestazioni oggetto degli obblighi per i gli operatori non finanziari, di registrazione e conservazione (Decreto Ministero Economia 03.02.2006 n°143), la gestione dell’archivio unico informatico ed infine la generazione dei modelli da inoltrare.

Per tutti i clienti con i quali il rapporto è stato istituito con incarichi antecedenti alla data di entrata in vigore del nuovo regolamento (22 giugno 2006), l’operatore potrà assolvere agli obblighi di identificazione conservazione entro 12 mesi.

Le informazioni da registrare e conservare sono:

  • i dati identificativi dei soggetti che danno l’incarico all’operatore;
  • la data in cui avviene l’identificazione;
  • la descrizione sintetica della tipologia di prestazione fornita;
  • il valore dell’oggetto della prestazione;