
Cantine e cooperative vinicole : Vitis
Vitis è il software gestionale per il mondo del vino. Si rivolge a tutte le tipologie di aziende del settore: aziende e cooperative vitivinicole, acetifici, liquorifici e distillerie. Vitis è la soluzione software Completa, Integrata e Modulare. Consente di gestire sia la piccola cantina che aziende e cooperative più complesse con diversi punti di produzione – vendita. Nel software gestionale sono presenti tutti gli automatismi per gestire con efficenza tutti processi aziendali: produzione, commercializzazione, logistica, amministrazione, finanza e controllo di gestione. Il sistema comunica anche con il mondo esterno grazie alle soluzioni Mobile, CRM ed E-Commerce. Infine è prevista una versione Advanced, che comprende anche i moduli per la gestione di Centri di Costo e Commesse.
Obbligo registri di cantina 2017

Promo Cantine 2022
- – € 150,00 di sconto rottamazione vecchio software
- – Fino al 50% di sconto sull’acquisto da 1 a 5 licenze
- Richiedi una demo gratis!
Quaderno di Campagna
Con il Quaderno di Campagna l’ agricoltore può segnare e controllare tutte le operazioni colturali svolte sui propri vigneti, tracciando la storia di tutte le azioni eseguite dalla semina alla raccolta e di conseguenza monitorarne i costi. Si possono gestire i prodotti utilizzati in campagna (fitofarmaci, fertilizzanti, antiparassitari, ecc.) con relativa movimentazione di magazzino, i macchinari (trattori, atomizzatori, ecc.), il personale (capo mastri, operai, ecc.) e tutte le operazioni effettuate per ogni singola unità produttiva. Il Quaderno di Campagna è disponibile nella versione Singolo Quaderno per gestire la propria azienda vitivinicola, oppure nella versione Multi Quaderno per la gestione dei trattamenti eseguiti sui terreni di proprietà dai soci di cooperative ed o consorzi.
Gestione Soci
Gestione Vigneti e Terreni
Gestione Conferimenti
- Operazioni di Conferimento (anche touch)
- Carico automatico da conferimento
- Calcolo impegno conferimento
- Giornale dei conferimenti
- Elenco conferimenti uve
- Conferimenti soci per qualità/varietà
- Auto composizione Prezzi ( 6 livelli di modalità di calcolo)
- Stampe statistiche, ecc …
Produzione e tracciabilità
Con il modulo Produzione l’azienda può gestire e seguire tutte le fasi di trasformazione, lavorazione, movimentazione del vino, partendo dal grappolo d’uva fino alla realizzazione della bottiglia di vino. E’ possibile parametrizzare le operazioni di cantina sulla base delle proprie esigenze aziendali, monitorando in ogni operazione il carico del prodotto realizzato e lo scarico delle materie prime con i relativi costi. Impostando la distinta base, il programma calcola il automaticamente il fabbisogno delle materie prime per realizzare il prodotto finito. E’ possibile calcolare una previsione dei costi (quantità / prezzi ) in funzione della merce da produrre.
Il modulo Lotti consente di visualizzare nel dettaglio l’intera movimentazione di magazzino riguardante un particolare Lotto Articoli o, in modo del tutto speculare, una determinata Partita Articoli. Grazie ad essa è quindi possibile conoscere la provenienza degli articoli e delle materie prime, il metodo di produzione, i processi di lavorazione, le modalità di trasporto e distribuzione dei prodotti. Ogni processo di lavorazione consente di gestire l’eventuale lotto utilizzato come materia prima, dando luogo alla generazione dei lotti del prodotto finito e delle relative scadenze.
- Distinta Base
- Lotti di Produzione
- Ordini di Lavorazione
- Gestione fabbisogno Produzione
- Lotti Articoli
- Scheda movimenti Lotti
- Tracciabilità del lotto
Gestione Contenitori
E’ il modulo che consente di monitorare durante i processi produttivi di lavorazione tutte quelle fasi che prevedono i travasi tra i diversi contenitori presenti in cantina, siano essi rappresentati da cisterne, botti, barrique, ecc. Consente di tracciarne le quantità presenti anche attraverso una visione grafica del contenitore stesso.
Registri telematici di cantina
Trasmissione registri Telematici SIAN
L’ evoluzione dei processi telematici e di dematerializzazione coinvolge anche il mondo del vino. A partire dal 01/01/2017, con decreto ministeriale n. 293 del 20 marzo 2015, tutti gli operatori che per l’ esercizio della loro attività professionale o per fini commerciali che possiedono un prodotto vitivinicolo saranno obbligati alla tenuta del registro telematico, eliminando gli attuali registri cartacei di vinificazione, imbottigliamento, commercializzazione. Le cantine dovranno pertanto dotarsi di un sistema gestionale integrato per la tenuta dei registri, comunicando tutte le operazioni previste dalla legge. Le registrazioni delle diverse operazioni dovranno essere comunicate secondo tempistiche ben precise che cambiano in base alla tipologia di azienda e al tipo di operazione: immediatamente dopo l’ effettuazione dell’ operazione; il giorno stesso dell’ utilizzazione; entro il primo giorno lavorativo di ricezione / di spedizione / di effettuazione ecc; entro 6 giorni; entro 30 giorni;
Il software gestionale VITIS è stato selezionato per la fase di sperimentazione sul nuovo regime dei registri telematici, coordinata dal Mipaaf.
- Generazione File telematico
- Verifica e Correzione
- Invio File
Accise - DAA Telematico
Con il Modulo Dogane tutte le aziende agricole e vinicole che lavorano con l’estero possono gestire la problematiche delle Accise e del DAA telematico
- ALCOAV: Depositari autorizzati nel settore del vino e delle altre bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra.
- ALCODA: Depositari autorizzati nel settore dell’alcool e delle bevande alcoliche
- ALCOPP: Operatori professionali e dei rappresentanti fiscali nel settore dell’alcool e delle bevande alcoliche
- OLIMDC: Depositi commerciali nel settore dei prodotti energetici
- OLLUDA: Depositari di oli lubrificanti e bitumi
- DAA: funzione del modulo dogane che permette di registrare i documenti DAA (documento amministrativo di accompagnamento) e di gestirne l’invio/ricezione telematico.
Gestione Agenti
La gestione degli agenti è un ulteriore elemento di forza delle soluzioni software gestionali Vitis ed Agris. Infatti sia l’azienda agricola e che l’azienda vinicola possono gestire la propria forza vendite. Il modulo agenti consente il relativo calcolo e monitoraggio delle provvigioni, anche e soprattutto in relazione agli incassi. Tale gestione essere ulteriormente integrata con con l’ausilio di terminali tablet, smartphone o altri dispositivi portatili, permettendo in tal modo all’agente di avere ogni informazione legata al proprio cliente in tempo reale, consentendo cosi la immediata registrazione dell’ ordine e/o della vendita e o della consegna, occupandosi eventualmente anche della gestione e registrazione degli incassi. Ogni operazione è semplice ed intuitiva, ideale per agenti e rappresentanti che quotidianamente hanno necessità di comunicare con la casa madre. L’ aggiornamento tra i dispositivi e il software gestionale è semplice e può diventare totalmente automatico se si dispone dell’ accesso wireless alla rete o di una connessione Ftp per l’ utilizzo in remoto, evitando l’ uso dei cavi di collegamento.
Gestione Acquisti e Vendite
La gestione dei flussi attivi e passivi aziendali si svolge con il supporto delle procedure automatiche di gestione ordini clienti/fornitori, generazioni di fatture di vendita e di acquisto . Tutti i processi aziendali sono guidati sollevando in tal modo l’ operatore da controlli e verifiche ulteriori. La soluzione software gestionale Vitis prevede al suo interno una completa gestione di archiviazione ottica di tutti i documenti aziendali (preventivi, ordini, fatture, corrispondenza,ecc.)
Amministrazione
Contabilita
Anche nei verticali come Vitis ed Agris, punto di forza è rappresentato da tutto il modulo della contabilita. Riuscire ad integrare appieno necessita e dinamiche di settori cosi specifici,nelle procedure contabili, permette all’azienda e/o alla cooperativa di controllare in tempo reale i flussi finanziari e contabili, confrontando le attivita derivanti dalla gestione operativa quotidiana, con quella amministrativa contabile. Anche in questo caso tutti i movimenti di carico e di vendita registrati nella parte aziendale di Vitis ed Agris , possono confluire automaticamente nella parte contabile, generando le relative scritture di fatture di vendita e di acquisto.
- Modulo Contabilità
- Gestione partite contabili
- Bilancio CEE
- Compensi a terzi
- Comunicazioni fiscali
- Centri di costo/ricavo
Registri e stampe
Chi lo ha scelto
Scopri i vantaggi del Noleggio
La soluzione software VITIS può essere anche fornita attraverso una rata mensile di noleggio che può includere la relativa Assistenza ed Aggiornamenti. Il servizio noleggio è fornito da società specializzate nel settore