Non basta un semplice “download” per decidere di acquistare un software.

demo

La dimostrazione di un software gestionale rappresenta l’aspetto più importante della fase decisionale per il potenziale cliente. Quindi è fondamentale esaminarla con cura evitando di eseguirla (tecnico) e di visionarla (cliente) con leggerezza.

La Dimostrazione di un software è:

- Ascolto delle necessità del cliente
- Capacità di analisi
- Capacità di risoluzione delle problematiche attraverso le funzionalità del software
- Condivisione degli intenti
- Lealtà e chiarezza nei confronti del cliente
- Giusta armonia tecnica commerciale

Solo l’applicazione continua di questi elementi nonchè lo studio quotidiano delle necessità aziendali formano il buon dimostratore/tecnico e rendono il cliente convinto del suo investimento nel software di gestione.

La riuscita di una dimostrazione non è la realizzazione della vendita fine a se stessa, ma l’attuazione piena del progetto aziendale discusso con il cliente.

Proprio per i motivi sopra indicati riteniamo fuorviante e illusorio consentire al cliente di eseguire un download della versione dimostrativa dei software.

In tal modo si vuol far credere al potenziale cliente di essere in grado di partire autonomamente e facilmente meglio ancora se ad un costo apparentemente basso, scoprendo solo a distanza di qualche mese di aver sbagliato l’acquisto.

Riteniamo invece che il “download di un software gestionale” nasconde solo la voglia di “non ascoltare il cliente e le sue necessità” .

Ed ecco pertanto che la Progetto Software si renderà sempre disponibile ad eseguire e ripetere piu volte la dimostrazione al cliente rendendolo realmente consapevole delle potenzialità e delle funzionalità delle soluzioni gestionali visionate.